Uja (Costiera dell’) da Chiapili di Sopra

strada pulita
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante

Partiti da casa nel cuore della notte con un programma molto ambizioso, a causa del forte vento e delle condizioni meteorologiche non troppo favorevoli trovate a Ceresole, abbiamo ripiegato sulla Costiera dell’Uia. La scelta è stata comunque positiva perché ne è uscita fuori una piacevole gita e un’ottima discesa. Si parte della sbarra che chiude la strada e, sci ai piedi già alle 6,45, ci siamo inoltrati per un buon tratto nel vallone del Carro e abbiamo poi fatto un lungo traverso per ricongiungerci con l’itinerario di salita classico. Buon rigelo notturno e rampant utili soprattutto nei ripidi pendii finali che conducono alla vetta. Panorama molto bello e vento freddo che ci ha impedito di attendere ancora un po’ per scendere con condizioni ottimali del manto nevoso che alle 10 era ancora leggermente duro. Discesa comunque molto bella su pendenze sostenute. Si arriva sci ai piedi fino al ponte che si traversa per raggiungere la strada del colle del Nivolet. Con Luca.