Uja (Costiera dell’) da Chiapili di Sopra

brunocamol
4 16/05/2012

L’idea era quella di fare Cima del Carro ma giunti a Ceresole già i nuvoloni incombevano su tutto il fondo valle con vento gelido e nevischio.
Optiamo per la più corta costiera dell’Uja sfruttando l’apertura di stamane della sbarra per il Nivolet alle 8.
Saliti per il vallone del Carro con portage di una ventina di minuti poi neve continua.
passando nel canale del torrente quasi fino in fondo in comune con l’intinerario del Carro poi svoltato a sinistra per l’alpe Cernera e con un ampio giro oltrepassando l’alpe del Gias m. 2246 saliti poi per il ripido pendio fino a quota 2735 circa (utili rampant o ramponi).
Oggi nonostante il freddo ,le raffiche di vento ,la neve duretta che non ha mollato per niente ci ha riservato una discesa fantastica su pendii sostenuti e per niente banali.

Gruppo Evergreen con Franso e Tino di Mezzenile,Alby,Renato(otaner),Piero, il mitico(Sire)Vittorio e Ugo aggregato.

Oltre a noi solo altri 2 ski-alper.