Uja (Costiera dell’) da Chiapili di Sopra

Uja (Costiera dell’) da Chiapili di Sopra
gianni-savoia
4 16/11/2008

Aggiungo un’ennesima relazione solo per dire che nel vallone del Carro si trova probabilmente l’itinerario e la neve migliore. In particolare il canale che scende a ovest dal colletto pochi metri dietro la punta (30/35° su 250/300 metri) ieri era una perfetta macchina da farina e i bei pendii successivi conservano una buona quantità di linee ancora vergini. Giunti sotto non abbiamo potuto fare a meno di risalirlo per godercelo ancora una volta… La stradina di rientro dal vallone del Carro consente una piacevole sciata sino al ponte.

Visto traccia di discesa (e di salita) sulla sinistra nel vallone del Jervis. Dove saranno passati, poi, nella parte bassa ?

Divieto di transito al tornante dopo il rifugio Chivassesi. Per chi come noi lo rispettasse, senza fare l’italiano come molti altri, segnalo che la traccia che risale sulla destra orografica partendo dal ponticello prima del tornante, è percorribile in salita ma con poco soddisfazione in quanto la neve è al limite. In discesa meglio andare sino a Chapili e poi scendere a piedi.