Uja (Cima dell’) o Uja di Corio da Balmassa per Cima Mares e Monte Soglio

4 17/09/2020
Nessun problema
Da Balmassa a Cima dell' Uja

Giornata metereologicamente ottima.
Gita non molto impegnativa riguardo al dislivello ma discretamente lunga. Avendo tempi stretti perchè attesi in orario decente al bivacco S. Bernardo, abbiamo limitato l’ escursione alla adiacente Cima dell’ Uja. L’ abbiamo affrontata direttamente di cresta dopo il traliccio Enel, ma è stata una piccola avventura, non pericolosa ma faticosa tra erba alta e rododendri. Delle tracce di sentiero menzionate in altra relazione nessuna traccia, appunto.
Nessuna nota di rilievo riguardo al resto del percorso, sempre evidente e abbastanza segnalato. Allegata traccia.
Tre altri gitanti in cima al Soglio da Pian Audi, il resto solo noi ed una piccola mandria di cavalli al pascolo all’ Alpe sotto il Soglio.

Una gita pensata parecchio tempo fa, più che soddisfacente nonostante la piccola rinuncia, oggi fatta in compagnia di Edolo, Vittolo e Luciolo. A S. Bernardo il cuoco Danolo ci ha somministrato suole di scarpe e salsicce fredde arrostite in precedenza, ma la fame fa accettare tutto.
Un saluto ad Ale che eccezionalmente ci ha accompagnato ed ha fatto da aiuto cuoco.