Uja (Cima dell’) o Uja di Corio da Piano Audi

Uja (Cima dell’) o Uja di Corio da Piano Audi
lucabelloni
3 13/11/2021
con auto normale (meglio se un po' alta) si arriva fino a Case Rui

Parcheggiato più o meno a metà strada tra Case Ciochet e Case Ieri, ma anche senza 4×4 si poteva proseguire fino a Case Rui. Partenza alle 9,30; in salita abbiamo tagliato il più possibile la strada seguendo il sentiero, sicuramente più ripido ma decisamente più breve! Dal rifugio Alpe Soglia (chiuso fino al 3/12) lunghissimo traverso prima su stradina scassata, poi su sentiero ripulito e sempre molto ben segnato fino all’Alpe dell’Uja, caratterizzato da alcuni brevi saliscendi. Dall’Alpe dell’Uja si abbandona il sentiero principale e si svolta a destra. Qui il sentiero è molto meno evidente anche se ci sono alcune tacche bianche e rosse e diversi ometti che facilitano la progressione. Confermo che l’unico punto critico è quando si deve svoltare a destra per raggiungere la vetta…essendo solo erba non ci sono né segni né ometti; in salita non abbiamo avuto problemi mentre in discesa siamo finiti leggermente troppo bassi e abbiamo quindi dovuto risalire alcuni metri. Salita nel complesso facile e senza grosse difficoltà tecniche; un po’ di attenzione solo nei 2-3 passaggi rocciosi che precedono la vetta che con l’umidità di oggi erano un po’ scivolosi.
Peccato per il meteo…credo che abbiamo beccato l’unica zona del Piemonte in cui stazionava una nube beffarda che ci ha costretti a camminare nella nebbia fitta per oltre metà gita, quindi panorama dalla cima completamente nullo e per lunghi tratti visibilità ridotta a pochi metri!!! Solo in discesa una breve schiarita ci ha illusi, però è durata poco.
Incontrati solo 2 escursionisti in vetta, un po’ più di gente invece fino al rifugio.
Gita che sarebbe piuttosto interessante, peccato per la nebbia…ma ormai ci sono abituato; quasi tutte le ultime escursioni a piedi le ho fatte nella nebbia!!!
Impiegato circa 3 h 20 a salire e 2 h 30 a scendere.