Uja (Cima dell’) o Uja di Corio da Piano Audi

jdomenico
3 13/11/2021

Confermo che il sentiero fino all’Alpe dell’Uja (dopo non so) è stato ripulito ed è super-segnalato, grazie a Bagee per l’info. Ora è percorribile senza problemi anche con l’umido nebbione di oggi…
Sopra l’alpe il sentiero è meno sfalciato ma comunque non si cammina quasi mai sui ciuffi di erba olina, i segno sono un po’ più sbiaditi, ho ripristinato qualche ometto. Solo negli ultimi metri in piano per raggiungere la cresta la traccia è poco visibile soprattutto al ritorno, ed è impossibile mettere ometti, ci vorrebbe un paletto sul punto di arrivo in cresta, comunque anche con nebbia al ritorno lo abbiamo beccato subito (ci sono varie tracce parallele farlocche). Neve assente. Al ritorno abbiamo proseguito per il Soglio dove 2 raggi di sole ci hanno raggiunto per 2 minuti. Scesi poi per la dorsale sud fino a prendere il sentiero verso destra per tornare alla sterrata che sale al Rifugio. Questo sentiero dopo poco si biforca: se si vuole accelerare la discesa conviene prendere il ramo che scende e che raggiunge la strada più in basso, altrimenti tocca traversare con alcune risalite raggiungendo la sterrata poco sotto il rifugio. (come fatto da noi, dato che non si vedeva a un palmo dal naso). Consiglio: passate dal bar ristorante a Pian Audi e prendete la cartina dei sentieri locale!

Con Angelo, sperando in meteo migliori…