Uja (Cima dell’) o Uja di Corio da Piano Audi

roby4061
5 13/11/2011

neve sul sentiero a partire dall’alpe turinetto. salito all’uja da questo itinerario dopo oltre 10 anni che non lo ripercorrevo. c’è neve, ma non tanta, fino all’alpe dell’uja c’erano tracce di passaggio, ultimo pendio no. con neve dura utili, se non indispensabili, i ramponi. io li ho utilizzati solo in discesa x maggior sicurezza. ghette indispensabili. la croce che avevo portato in vetta nel 1997 sembra sia stata spaccata e i pezzi sparsi chissà dove. una volta la trovai smontata, un’altra capovolta… non ebbe miglior sorte il libro di vetta, una volta bruciacchiato, l’altra strappato ed alla fine scomparso del tutto. sceso dall’Uja ho percorso la cresta sino al Monte Soglio, dal quale sono sceso per il sentiero 803 fino alla Rocca Lunga e poi per tracce e vecchi sentieri da margari fino a riportarmi sulla strada silvopastorale a quota 1300 circa presso l’Alpe Mecio. Gran gitone con molto spostamento, tra vecchi alpeggi, sentieri spaccaginocchia&caviglie e panorami famigliari.