Uja (Cima dell’) o Uja di Corio da Pian Audi

Uja (Cima dell’) o Uja di Corio da Pian Audi
roby4061
4 28/02/2009
valgono le note delle relazioni precedenti
Visto valanghe a pera esistenti

grande gita. la sognavo da anni, e finalmente ho colto il momento giusto. partiti da poco dopo il bivio del soglio, a piedi fino a case cutin. saliti seguendo le tracce degli amici di ieri. buon rigelo fuori dal bosco, assenza totale di rigelo invece nella boschina. salita comoda fino all’alpe ciapei, da qui abbiamo proseguito ancora un po verso ovest, per prendere l’ultima dorsale prima del profondo canalone di valanga. pendii ripidi, ma con ottima neve (coltelli consigliati), terreno un po’ irregolare per vecchi scaricamenti, ma senza difficoltà fino all’alpe dell’uia. ultimo pendio con un caldo atroce, neve già molliccia. discesa dalla vetta ore 10.30. primo pendio un po’ cotto, ma spettacolare. stupendo il canale, anche se ad essere pignoli non era certo un biliardo, ma cercando i pendii più lisci, firn spettacolare e sciata imperiale. scendendo verso il basso via via più marcetta ma sempre splendida (per me..) fino al limitare della boschina. qui cambiava notevolmente.. pura sopravvivenza per la fascia boscosa, poi sui pendii più aperti sottostanti era di nuovo bellina, specie dove aveva preso meno sole, da sciare comunque con le orecchie dritte perchè ogni tanto tendeva a sfondare parecchio. con gli sci sulla strada fangosa a pochi metri dall’auto (boschina permettendo 😛 ). nel complesso bellissima sciata, nonostante lo zero termico assai alto, la neve ha tenuto bene. la parte bassa è alla frutta, se non raffredda, tra una settimana penso toccherà portare gli sci una mezzoretta almeno.

battesimo dell’OS… gita di grandissima soddisfazione dopo averla sognata per anni. un saluto a tutti i soci.