Uf da Flue, anello per Flueseen e Fuorcla la Valletta

Sentiero tipo, n°, segnavia
Bianco/Rosso

Gasthaus e Bar a Juf

In macchina (ampio parcheggio) o in bus si raggiunge Juf, pittoresco villaggio nell'isolata Val d'Avers.
Note
Dalla cima si gode un bellissimo panorama sulle desolate valli circostanti, nonche' sul gruppo del Bernina/Palu' in lontananza.
La valle d'Avers e le sue tributarie sono un unicum in Svizzera, in quanto uno dei pochi luoghi privi di rifugi CAS.
Descrizione

Dal centro di Juf, si prende sulla sinistra il sentiero verso i Flueseen (n.35). Il sentiero sale dapprima ripidamente, poi piu’ dolcemente lungo i pendii prativi, rivelando una splendida vista della valle Juferalpa. In circa 1.30h si raggiunge il colle Stallerberg, da cui un ripido sentiero si stacca a sinistra per raggiungere, in circa venti minuti i tre magnifici laghi di Flue.

Dai laghi si torna sui propri passi fino al colle Stallerberg, continuando poi in salita in direzione S verso il punto culminante del Uf da Flue. Il sentiero e’ a tratti scomparso, ma sono presenti ometti e frequenti segni bianco/rossi.

Il tragitto e’ in ogni caso non obbligato, e per prati e roccette si giunge in cima (30 min). Dalla cima un sentiero a tratti scosceso conduce al colle Fuorcla della Valletta, da cui si scende ripidamente nella valle di Juf. Seguendo la strada del fondovalle si fa ritorno al punto di partenza.