Udine (Punta) – Visto per il Perù

Udine (Punta) – Visto per il Perù
La gita
sventola
5 01/09/2022
Accesso stradale
10 euro costo parcheggio al Pian del Re

Bella via elegante che comprende diverse tecniche di arrampicata. I primi 3 tiri più impegnativi, sia per la verticalitá che per la mancanza di riscaldamento. Sono però abbondantemente attrezzati, non necessarie integrazioni. I tiri successivi (4-7) meno difficoltosi, ma che permettono di svolgere una divertente arrampicata su reglette. Ottavo tiro di trasferimento, prima su muretto e poi su cengia erbosa non molto esposta. Nono tiro magistrale che vale da solo la via: muro tecnico, ben appigliato, che permette di superare con entusiasmo la difficoltà. Non fondamentali le integrazioni, ma noi qualche friend l’abbiamo piazzato con piacere 🙂
Ultimi 3 tiri di difficoltà inferiore ma comunque divertenti. Sconsiglio l’unione di 11esimo e 12esimo tiro (di soli 15 m) perché non verticali e le corde di incastrano e fanno attrito. Discesa su pietraia e sentiero attrezzato con ferrata, su cui prestare la solita attenzione necessaria post salita.
Tempistiche per due persone molto entusiaste dell’arrampicata ma non professioniste:
– Avvicinamento da Pian del Re a rifugio Giacoletti: 1h45m passando per il percorso della cascata e dei laghetti, poco pendente e piacevole.
– Rifugio-attacco: 2 minuti. L’attacco della via è sulla sinistra del rifugio
– Salita: 6h
– Discesa al rifugio: 40 minuti
– Discesa a pian del re: 1h15m passando dal canalone

Come sempre grazie a zio Elvio per la gita!

Link copiato