Udine (Punta) – Visto per il Perù

Udine (Punta) – Visto per il Perù
castel
18/08/2014

Dopo Tempi Moderni di ieri, per oggi abbiamo puntato a questa via di cui ho sempre sentito parlare bene. Suoi punti a favore certamente l’avvicinamento praticamente nullo dal rifugio ed il fatto che prende il sole già presto (noi abbiamo attaccato alle 7.30 ed era al sole già dalle 7). I tiri sono mediamente sui 30 metri, il che non è il massimo, tuttavia non si può fare diversamente in quanto gironzola parecchio e la roccia è articolata. Come ha già detto qualcuno, gli spit abbondano (…) e alcuni sono leggermente fuori itinerario, quindi o si allungano o si saltano per non far tirare troppo le corde. Per il resto, via carina e divertente, anche se non la trovo paragonabile a Tempi Moderni, che mi è parsa più logica e “spontanea”. Vista invece come itinerario che supera tutta la parete è lodevole. Molto bello il tiro dopo la cengia e non male la seconda metà della via, nonchè alcuni altri tratti divertenti. Oggi in cima alla Udine solo noi. Ottima accoglienza (come sempre!) al Giacoletti, in cui, stavolta, causa la poca gente presente, abbiamo respirato un’atmosfera ancora più famigliare. Un dovuto GRAZIE a tutti coloro che si occupano del mantenimento in buone condizioni delle vie in questa zona. Con Manu.