Udine (Punta) – Via Raffi-Rattazzini

Udine (Punta) – Via Raffi-Rattazzini
eugenio88
4 07/06/2014

Presente ancora molta neve per l’avvicinamento, sia che si passi per il Colour del Porco che dai laghi per arrivare al Giacoletti. L’attacco è posto in un canale detritico che con le alte temperature di questi giorni scarica continuamente (c’è un sosta di partenza sulla destra verso il diedro al riparo dal tiro della maggior parte dei sassi). Roccia e attrezzatura ottima, diedro molto estetico, passo duro sul primo tiro e uno sul terzo. Dal quarto tiro in poi non si raggiunge più il 5 grado praticamente.
MOLTA NEVE IN DISCESA: con le attuali condizioni di caldo intenso presente neve inconsistente che poggia per alcuni tratti su verglas, utili ramponi per la discesa fino al colletto. Ingresso del canale sbarrato da un’alta cornice. Si può scendere a piedi solo in un punto verso la Venezia e imboccare tracce di sentiero per raggiungere la prima catena della ferrata dalla quale effettuare una calata in doppia, oppure si riesce a reperire una sosta a singolo spit con anello sul colletto per calarsi sulla cornice e raggiungere poi le catene. Noi abbiamo fatto due calate da 60 metri con le quali si arriva praticamente fuori dal canale.

Con Steu P. e Elisa!