Dal Pian Del Re clima perfetto, saliti verso il Rifugio Gicoletti 2741mt. passando dal ripido Colour del Porco, arrivati al Rifugio imbocchiamo il Canale del Coulour del Porco, lo risaliamo sul lato destro facilitati dalle numerose corde fisse catene e scalette raggiungendo così il colle del Porco 2920 m…Da lì a destra la Venezia a Sinistra la Udine decidiamo per la seconda per me un po’ più “Facilina” (e sottolineo “ina”, in onore del capo Gita che ama i vezzeggiativi).
Da qui in mezzora, io sono un po’ “Lentina”, conquistiamo la vetta prima che venga avvolta dalle nebbie della Valle.
Due foto e discendiamo per la via della salita fino al Giacoletti, per poi scendere dal sentiero meno ripido che costeggia il lago superiore.
Grazie al capo gita che mi ha accompagnata in questa bella e divertente impresa invocando l’urlo di vetta : “ Selvaggi!!!!! ” 🙂