Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re per il Coulour del Porco

windeugenio
4 11/07/2014

Abbiamo percorso il sentiero che attraversa la cascata.La forestale stà facendo manutenzione al sentiero e devo dire che stanno facendo un ottimo lavoro.Qualche nevaio si incontra poco prima del rifugio Giacoletti ma non dà fastidio più di tanto.Il canalone è pieno di neve,consiglio i ramponi perchè è bello dritto.La ferrata che porta al colle è priva di neve,qualche canapone sarebbe da sostituire ma per la propria sicurezza è sufficiente non abbandonare tutto il proprio peso su di essi.Uscita al colle con piccolo accumulo di neve.Dal colle la salita alla punta è tutta pulita.Fare quindi attenzione a non smuovere pietre se si hanno persone dietro.Divertente la facile arrampicata alla punta.

Abbiamo approfittato della breve pausa concessa da questa pazza estate,il tempo è stato buono fino alla mezza poi hanno cominciato ad arrivare le nuvole che ci hanno preoccupato un pochino.Comunque niente pioggia.Condiviso la gita con Nicola e …..una mandria di stambecchi!!Vedere filmato