Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re per il Coulour del Porco

Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re per il Coulour del Porco
mowgli
5 11/11/2010
Sbarra al Pian della Regina

Gran gitone in una giornata fredda,dal Pian della Regina si sale a pian del Re su strada oppure su sentiero tagliando i tornanti in totale assenza di neve.
La neve inizia poco oltre Pian del Re e le racchette si possono mettere a quota 2100mt,abbiamo percorso con le racchette la prima parte di canale fino al rif Giacoletti ed il canale del Porco fino a 70/80mt dall’uscita.
L’ultima parte del canale fatta senza racchette sprofondando a volte fino a metà coscia a causa della neve farina 00,dal colle abbiamo raggiunto la vetta di punta Udine su crostone.
Per la discesa abbiamo preferito utilizzare i ramponi scendendo il canale faccia a valle fino a dove avevamo lasciato le racchette.
La quantità di neve in zona è decisamente sufficente per le gite di scialpinismo/racchette,mentre per i ripidisti,a nostro avviso,il canale non è ancora in condizioni(in alcuni tratti si toccano pietre) e comunque………liberi di scegliere.
La salita al Giacoletti con le condizioni attuali è veloce,mentre ci ha rallentati molto le condizioni della neve nel canale.