Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re per il Coulour del Porco

Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re per il Coulour del Porco
andre85
2 16/03/2007

Canale integrale del Porco attualmente non in buone condizioni. Nessuna pietra vista venire giù ma occhio: notati in alcuni punti accumuli di una neve che si presenta crostosa e NON portante e quindi faticosa da rimontare. Sicuramente il vento e il caldo di questi giorni hanno anche fatto il loro lavoro!

Con i mitici e instancabili amici Luca e Petz che si sono fatti la “Via della Fessura”, complimenti davvero! Io mi sono invece diretto verso la Udine per il couloir del Porco. Mi sono fermato “solo” al colle data l’ora tarda e le condizioni difficili della neve lungo la salita che si sono tradotte in un lungo gava e buta ramponi-ciaspole…Poca cornice in prossimità del colle ma lungo la parte finale del canale visti parecchi lastroncini e neve instabile, che mi hanno consigliato di ripiegare a circa metà canale sulle roccette attrezzate, anche queste non banali poichè incrostate di ghiaccio e neve, con le catene e le corde per alcuni tratti sotterrate e non utilizzabili. Soddisfazione al rientro, ma ora non è sicuramente una gita consigliabile.