Udine (Punta) – Risiko

Udine (Punta) – Risiko
sergio
4 07/09/2014

Salita spittata. La distanza fra le protezioni è ravvicinata dove vi sono i passi più duri, anche se non permette di azzerare. Sul movimento di 6a gli spit non si vedono bene (almeno io non li ho visti subito) ma ci sono. Se si ha un po’ di decisione si evita di “ghisarsi”. Le soste di calata hanno due spit con anello, le altre due spit da collegare.

Dopo la cavalcata in cresta di ieri, avevamo pensato di svegliarci con calma e goderci il sole sulla via, scelta apposta perché tranquilla.
La sveglia è suonata alle 7:00 per tutti, visto che il 90% del camerone del Giacoletti si è alzato.
Abbiamo comunque tergiversato lungamente onde poter attaccare alle 9:00, con il sole caldo sulla parete.
Siamo saliti concatenando i tiri 1-2, 3-4, 6-7. Da lì in poi abbiamo proseguito di conserva lunga fino in vetta, percorrendo la Cresta Est.
La salita è piacevole e a parte il passo di 6a non presenta particolari difficoltà. IL passo di 6a è in leggero strapiombo un po’ incassato in un diedro. Allungandosi un po’, o spostandosi bene a destra, si trovano però delle belle prese.