Udine (Punta) – La Fessura

fedebertoli
4 10/08/2008

L1_canale verticale a gradoni, presente terriccio e erba_5c (la nuova guida dei fratelli Vallot grada 6a)
L2_si segue bellissima fessura/lama verticale e poi placca fino in sosta 5c (la nuova guida dei fratelli Vallot grada 6a)
L3_attraversato un breve (2m) canalino erboso si sale in verticale seguendo la grande fessura che spacca lo scudo 5c (la nuova guida dei fratelli Vallot grada 6a)
L4_si continua con le mani nella fessura, leggermente strapiombante, sfruttando piccole tacche e reglettes ai lati della stessa. Il 6a+ c’è tutto (la nuova gioda dei fratelli Vallot grada 6b)

La spittatura è molto sicura e rinnovata di recente da Andrea Sorbino, nel primo tiro è comunque meglio non volare perchè si rischia di sbattere contro lame sporgenti, mentre l’arrampicata sulla parete verticale è divertentissima e sicura dato che la parete si apre completamente ed è priva di ostacoli…

Con Selvatico, Maledia e Umby, usciti in vetta corendo in conserva per la cresta est…panorama e vista sulla Nord di Viso sempre emozionanti. Grazie a Andrea, Alessio, GiùGiù e tutti quelli che lavorano per mantenere sicure le stupende vie di Punta Udine e Venezia.