Udine (Punta) – Alice 120-80

Udine (Punta) – Alice 120-80
michelepaleologo
4 09/07/2023
Da Pian del Re

Avvicinamento dal parcheggio di Pian del Re (10 euro) seguendo il sentiero indicato dai cartelli in 1 ora e 40 per raggiungere il Rifugio Giacoletti.
Dal rifugio 15 min per raggiungere l’attacco della via che ora è un po’ coperto dalla neve, tant’è che siamo partiti dal secondo spit, ma è veramente 5 metri a destra della via “Tempi Moderni”.
Via molto bella e chiodata vicina soprattutto nei passaggi di 5. Dal quarto tiro in poi ci sono un po’ più di pietroline che facilmente possono cadere e qualche presa instabile che potrebbe rompersi, quindi fare attenzione per la testa di quelli sotto. Contando che per noi era una delle prime vie lunghe e non siamo particolarmente veloci ci abbiamo messo 4 ore abbondanti.

Arrivati in cima io e il mio socio, dovendo aspettare un’altra cordata, ci siamo messi in conserva per arrivare alla croce. Non è poi così necessario per quanto esposta il percorso è facile.

Discesa per la normale passando quindi dal Couloir del Porco in 45 minuti circa per il Rifugio. Piuttosto scivolosa in alcuni punti per il pietrisco e un paio di passaggi su neve di buona qualità attraversabile anche con scarpe da trailrunning.

Siamo poi scesi dal rifugio Giacoletti a Pian del Re passando per la via più breve (quello verso Nord). Decisamente più ripida e in alcuni tratti innevata, ma la neve tiene e volendo si può anche scivolare un po’ più rapidamente. In un’ora a Pian del Re

Per me è stata un’ottima via per imparare dopo aver fatto un po’ di pratica su vie più corte. Lunga, continua e in ambiente fantastico. Peccato un po’ per la nebbia che è salita non appena arrivati in cima ma comunque fantastico.