Uccello (Pizzo d’) – Gran Diedro Nord

enricotom
4 30/08/2014

La prima parte della via (L3) l’abbiamo trovata molto bagnata. Da sotto non si riusciva a valutare bene. Se la paretina davanti ad S2 (1 fix) presentasse colate d’acqua valutare bene se proseguire, il tiro bagnato si presenta davvero poco consigliabile. Nella placca di L5 dopo il chiodo arancione ho utilizzato un camalot verde 0,75 in un buco. Prima della sosta per evitare l’erba lussureggiante mi sono spostato in placca (usato 1 ch, universale, tolto) con difficoltà attorno al VI. Come osservato dai precedenti ripetitori la roccia sta peggiorando di continuo; sul tiro dello strapiombetto a due di noi si sono rotti degli appigli; sul tiro prima della placca coi pressione ATTENZIONE, dove nella relazione si parla di resti di piccola frana ora c’è una scaglia enorme completamente staccata, era quella che si usava per risolvere il passaggio…spero che la prima pioggia faccia pulizia. Partiti con l’idea di uscire in cima le varie sassate che ci siamo tirati addosso hanno fatto optare per la calata in doppia. Penso che il terremoto dello scorso anno e le grosse precipitazioni di questo stiano minando la salute già precaria della roccia della parete…