Uccello (Pizzo d’) – Gran Diedro Nord

Uccello (Pizzo d’) – Gran Diedro Nord
La gita
tinna
07/08/2011

Qualche considerazione…
La via termina ben sopra il costone alberato e NON alla fine delle difficoltà.(!!)
Il lungo ed espostissimo traverso e la risalita fin sopra il costone alberato sono parte integrante e caratterizzano la via quanto la parte del diedro vero e proprio, e non sono certo più facili.
Curioso “santificare” chi a messo fix e calate su di una via dove questi c’entrano come i cavoli a merenda (!!)
Curioso consigliare di scendere “alla fine delle difficoltà” di una via che non si è percorsa nella sua parte seguente.
Curioso dire “una via da curriculum, ma da non ripetere” quando ci si è ricalati prima della fine
Mah…..

Tornato dopo 4 anni (evidentemente non guardo al curriculum) e devo dire che ho trovato cambiati L6 ed L7 ….mancano alcune lame e sassi instabili ed inquietanti ma nel complesso c’è da fare più attenzione alla roccia precaria e terrosa. Ambedue le volte abbiamo percorso una uscita diversa da quella descritta nella presente relazione partendo da L8

L8, 50 m, VI, V, IV+ sosta su 3 ch
Superata una prima placca con chiodi a pressione traversare a dx di qualche metro (chiodo) e salire verticalmente lungo un diedrino poi (anziche salire dritti 1 chiodo visibile in alto) si obliqua a dx verso una paretina verticale e con roccia da fare attenzione (V, chiodi) e poi ancora salire verso dx inserendosi sulla prima parte del traverso (1 chiodo) fino ad un terrazzino esile ed esposto, sosta 3 chiodi.

L9, 35mt circa
Continuare a traversare verso dx abbassandosi leggermente e poi superare uno spigolino con un passo difficile (V+, chiodo e cordino) e poi continuare verso dx con alcuni passi e ristabilimenti delicati (V, 1 chiodo ed un spit eventale sosta per spezzare il tiro) poi su per una placchetta liscia sotto un tetto (chiodi) da cui si esce verso dx a una nicchia (V). Sosta su chiodo e clessidra su masso incastrato.

L10, 20 mt
Per terreno facile (III) all’uscita della via, sosta su albero.

Questa sembrerebbe l’uscita originale almeno a leggere la guida del Nerli.

Via classica Apuana con roccia ed arrampicata molto varia dal discreto impegno psicologico e fisico se si esce per la cresta e per la vetta.
Via molto, molto bella!!

Link copiato