Uccello (Pizzo d’) – Gonne con le Gonne

macsi
17/09/2011

Via molto bella con roccia e fessure stupende. I primi due tiri (traverso a sx e fessura di 6a) si possono unire senza problemi se si parte da sopra il masso dentro la trincea.
Il tiro precendente alla cengia mediana (andando diritti su per il camino strapiombante) merita di essere salito anche se un pò pericoloso per via di qualche masso incastrato che non suona molto bene (trovato un solo spit in tutto il tiro sul lato dx all’inizio del camino).
Sulla cengia mediana scendere sino a raggiungere la prima sosta a spit presente sulla dx.
Necessarie protezioni veloci (nut o friend medio-piccoli) per integrare le protezioni.

Al termine della via è comunque possibile raggiungere la vetta del Pizzo seguendo la larga cresta (roccia mista paleo) sino a raggiungere il largo canale detritico che passa sul lato sinistro del contrafforte superiore (dove salgono gli ultimi tiri di Dinko e Mistral) da qui si può salire facilmente raggiungendo il sentiero della via normale a pochi metri dalla vetta.

Grazie a Mirco per l’ottima compagnia.