Uccello (Pizzo d’) – Diretta dei Pisani

Uccello (Pizzo d’) – Diretta dei Pisani
pietroinno
3 07/07/2018

Ripetuta Sabato partendo dal donegani la mattina alle 4.50, attaccato alle 7.30.

Nota: i chiodi scarseggiano tranne che in alcuni tiri come il diedro a mezzaluna (abbondanti), paradossalmente molti tiri più duri non sono chiodati o molto scarsamente..presenti lunghi run out improteggibili.

Materiale: consiglio di portarsi friend grandi (1-2-3) raddoppiati, le fessure grandi abbondano lungo i diedri e in generale, chiodi e martello utilissimi (ci ho fatto pure una sosta)

L3. C’è una prima sosta (originale) e un altra sopra, sotto al muro nerastro, ignorare la prima se non si vuole rimanere strozzati con le corde su l4.
L4. Tiro più duro della via, Traversare bassi in discesa per 4/5m massimo ma poi risalire sotto al tetto! (molto a dx qualcuno ha sbagliato e ha lasciato un kevlar con un maillon su uno spuntone, ignorarlo) sotto al tetto ci sono 2/3 chiodi, allungarli bene perchè la corda tira e il passo è a mio avviso duro (VI+ e con roccia precaria), la sosta è la peggiore della via: microfriend incastrato e chiodo non buonissimo[direi rischiosa se il secondo si appende]
L6/7 Fatti in conserva lunga, ma non ho trovato le clessidre, ho fatto sosta al primo chiodo che ho trovato dove il canale diventa camino, integrando con un friend n 2.
L8/L9 si trovano finalmente diversi chiodi
L11: Stupendo diedro/fessura super proteggibile a friend grandi e medi (zero chiodi presenti ma integrabile al metro )
L13: Si vede male la sosta a dx un po scomoda
L16: prima parte facile non proteggibile, obliquare decisamente a dx e la fessura erbosa non è molto evidente (ce ne sono tipo 3), prendere quella sul terreno facile a dx, alla cui base c’è un chiodo e nel mezzo (1.5m sopra ) un altro. Sosta su un chiodo e friend n3(fessura)
L17: tiro stupendo e ben chiodato
L19: Occhio!! qui io ho sbagliato, ma potreste prenderla come variante [anche comoda]: non ricordandomi della via oppio, ho risalito per INTERO il camino di dx, uscendo verso una nicchia a sx al suo termine, 55m di corda. Nel camino si trova all’inizio e basta un chiodo, poi si va su a friend.. ho dovuto fare sosta piantando un chiodo e un friend… in realtà la via si ferma PRIMA di finire il camino e si traversa a sx dove si apre sulla sinistra, non lo si risale TUTTO! si traversa appena si scorge una sella e il pilastro accanto, quindi si traversa sopra al canaletto accanto e poi in discesa 5-6 m. Il camino nella parte fatta da me è duro (V+) abbastanza proteggibile. Dalla sosta che ho fatto nella nicchia si sale subito a sx e poi a dx riprendendo la oppio, arrivando diretti sulla cima.

Via direi pericolosa nel complesso per la roccia in 3/4 tiri molto rotta, gli altri belli! Scariche di sassi dall’alto almeno 3!
Gradi onesti