Uccello (Pizzo d’) – Diedro Sud + Tiziana

Uccello (Pizzo d’) – Diedro Sud + Tiziana
pelle2005
5 26/06/2016

WeekendClimbing Apuane 2di2

Dopo la giornata di ieri, sveglia presto e alle 6e20 ci avviamo dal Rifugio Donegani per un altra bella giornata di climbing Apuane. Alle 7e10 siamo al Giovetto, per consiglio di Omar che ci ha riferito che se saliamo un altro po lungo la cresta, poi si può inventare un traverso verso l’attacco senza perdere quota. Proviamo e riusciamo, ma traverso davvero alp!
Alle 8 la prima cordata attacca.
Le relazioni ci sono, nulla da aggiungere, forse la lunghezza dei tiri è da rivedere, ma pace. Io unisco L3 e mezzo L4 (passando in placca, no camino). L6 Stefania si inventa di stare a sinistra dopo esser salita dritta dalla sosta, con dei metri tosti.
Alle 12e30 siamo fuori, cambio scarpe e via verso Tiziana, avvicinamento breve ma esposto
Alle 13 si attacca, sul primo tiro ci sono due spit, ma friend fondamentali.
Tiziana mi stupisce per bellezza, varietà, esposizione e difficoltà (non banale nemmeno gli altri tiri, L1 è risaputo ma non credevo così tanto). L2 bel traverso, L3 bella fessura.
Alle 16e20 mettiamo piede sulla normale (L5 cresta di 35m facile), Alle 16e40 in vetta.
Si ammira il panorama.
Normale di discesa con passi di I e II, poi sui nostri passi fino al rifugio, 18e20.
Sosta culinaria all’ottimo rifugio con due persone simpaticissime.

Andrea + Stefania, Dario + Federico

Qui racconto:
andreaintrip.blogspot.it/2016/06/nelle-rughe-solari-del-pizzo-duccello.html
Qui altre foto:
goo.gl/photos/GbYR9bYnv9oxrqC27
Qui relazione.
redclimber.it/relazioni/roccia/arrampicata/arrampicata-alpi-apuane/pizzo-duccello-diedro-sud-e-tiziana/
sassbaloss.com/pagine/uscite/pizzouccello2/pizzouccello2.htm
Qui e qui guide.
ibreriauniversitaria.it/alpi-apuane-gusto-arrampicare-barsuglia/libro/9788895407029
versantesud.it/en/shop/tuscany-and-elba-crags-modern-routes/ (io pero ho la 1998)