Uccello (Pizzo d’) dal Rifugio Donegani, anello

Uccello (Pizzo d’) dal Rifugio Donegani, anello
freehagi
4 26/08/2017

Dopo due settimane di campeggio al mare a Talamone il richiamo della montagna diventa forte per cui decido di spezzare il viaggio di ritorno e fare una scappata sulle Alpi Apuane montagne che, seppur conoscendole poco, mi attirano molto.
Pernottato al rifugio Donegani che si raggiunge in auto risalendo la Val Serenaia da Minucciano. Partiti dal rifugio a metà mattinata con diverse alternative in base alla forma di mio figlio Gioele: Pizzo d’Uccello, giro ad anello collegando la foce di Giovo al rifugio Orto di Donna mediante sentiero a mezza costa sotto il Grondilice e poi discesa al rifugio Val Serenaia oppure semplicemente salita e discesa alla Foce di Giovo. Abbiamo optato per questa ultima soluzione in quanto Gioele dopo le due settimane di mare oggi era completamente scoppiato… Noi abbiamo imboccato il sentiero di fronte al rifugio tagliando così una parte della strada che porta alle cave ed evitando così un po’ di polvere. Raggiunta la cava si svolta a dx e la si costeggia permettendo di vedere il cuore della vecchia cava di marmo e purtroppo i devasti e scempi che ne derivano. Praticamente le cave occupano tutto il versante Sud –Est del Pizzo d’Uccello e del Grondilice fino al rifugio Orto di Donna. Il sentiero sale poi abbastanza dritto fino ad un bivio da cui è possibile o dirigersi alla foce di Giovo, compiendo un lungo diagonale verso sinistra dove si interseca una vecchia e larga mulattiera che con svolte ripide porta al passo, oppure si prosegue dritti e si raggiunge direttamente il colle Giovetto. Dalla foce di Gioco bella veduta sull’abitato di Vinca e sulle maggiori cime del Parco: Pizzo d’Uccello, Pisanino, Cavallo, Contrario, Sagro.
Scesi dal percorso di salita ed una volta raggiunta l’auto viaggio di ritorno a casa.

Ottima l’accoglienza al rifugio con pernottamento in stanza doppia con bagno e gustosissima cena. Con Gioele che oggi poverino ha patito il cambiamento d’ambiente mare-montagna.