Uccelli (Rocca degli) – Spigolo Ovest

rello
3 12/09/2015

Dopo aver appreso da alcuni ripetitori che la via era stata spittata, ho rubato mezza giornata agli amici per scendere in corda doppia e guardare da vicino cosa era stato fatto. L’impatto iniziale non è stato positivo, anche perchè, a fianco della sosta al termine della via, ho trovato non solo una lucente piastrina, ma anche una bella cicca di sigaretta, con relativo posacenere…
A parte questo, però, devo dire che il lavoro non mi è dispiaciuto, perchè si è limitato a 1 o 2 spit per tiro (oltre alle soste) ed è stato molto rispettoso di quello che avevamo già fatto.
In tal modo modo, la via ha molto guadagnato in sicurezza e fruibilità, pur conservando un certo carattere alpinistico.
Per quanto mi riguarda, l’avventura continua sulle varianti di sinistra che, pertanto, proporrei di lasciare esclusivamente trad.
Dopo tutti questi complimenti, sarebbe anche bello che gli attrezzatori mi restituissero l’unico chiodo di sosta che è stato levato…