Uccelli (Rocca degli) e Rocca di Corno da Verzi, anello sulla via Julia Augusta

Uccelli (Rocca degli) e Rocca di Corno da Verzi, anello sulla via Julia Augusta
giada
5 10/03/2015

Bellissimo ed interessante percorso ad anello sulle tracce degli antichi Romani, in un mix di storia, preistoria, leggende e falesie.
Oggi con Carla proseguo con le visite al Finalese per antichi percorsi spesso snobbati per cose più lontane ed impegnative.
Rilassante gita in un angolo che non avevo mai esplorato, considerando sempre il Finalese luogo per arrampicare e limitandomi a quella frequentazione.
Che dire, molto interessante anche se breve, che comunque girando e godendosela a “ritmo lento” si impegna una giornata di mezza stagione o invernale, a girovagare qua e la, sconsigliato in estate.
Bellissima giornata primaverile e quindi via a fare due passi. Carla è libera e ne approfittiamo per fare questo bel giro. Nonostante la giornata infrasettimanale abbiamo incontrato un gruppo di quattro persone al mattino e una coppia sul mezzogiorno alla Colla di Magnone dove abbiamo pranzato al caldo sole comodamente sedute sulle panchine con tavolo da pic nic.
Nessun problema sul percorso, ma bisogna stare molto attenti sulla Rocca degli Uccelli dove la parete nord è veramente pericolosa! Il percorso è sempre nella bella e fitta vegetazione mediterranea caratteristica del Finalese, belle e assolate le falesie della Rocca di Corno e la vista che si ha dei solchi vallivi con le pareti rocciose che si ha dalla Rocca di Corno. Molto belle le Marmitte dei Giganti e il salto Morfologico dove si posteggia. Molto belli e interessanti i Ponti Romani, le Cave Romane e la l’Arma delle Fate un po imbriccata.
Gita che sicuramente consiglio, notevolmente meritevole sotto tutti i punti di vista!