Ubione (Monte) per la Corna del Mass, Monte Ubiale e Corna Marcia

Ubione (Monte) per la Corna del Mass, Monte Ubiale e Corna Marcia
titty79
4 10/05/2020

Parto dal basso, da Ubiale, la gita non presenta difficolta’ ed il percorso e’ sempre bollato e ben pulito… e’ vero che e’ un percorso tra boschi ma dalle cime un po’ di panorama si vede..e per occupare giornate variabili come oggi e’ ottimo..
Oltretutto sull’ultima cima, Ubione, il tempo e’ andato migliorando parecchio ed e’ uscito un sole caldissimo ..
Trovata diversa gente sul percorso… in gran parte molto attenti e muniti di mascherine pronte all’uso in caso di ‘’incontri ravvicinati’’…
Gita che a sorpresa ho trovato piu’ appagante di quello che mi aspettassi ..ma a volte basta veramente poco e la voglia di stare bene che diamo alle cose il valore che meritano..
Mi e’ piaciuto il grazioso percorso ‘’attrezzato’’ per la salita alla Corna del Mass… e anche la salita diretta all’Ubione…ma in generale tutto l’itinerario, ed il caratteristico sentiero naturale a roccette, anche se stanca i piedi, e’ simpatico,bello perche’, nonostante le tante montagne importanti presenti nella Bergamasca, i Bergamaschi sanno dare valore anche alle cime meno evidenti e non blasonate… dando la possibilita’ agli escursionisti di godere di itinerari piacevoli ed appaganti, tenendo i percorsi curati, rendendoli particolari e rendendo graziosa anche una piccola cima..

Visto il meteo incerto scelgo una gita che mi tenga eventualmente al riparo da possibile pioggerella residua nelle prime ore della mattinata.. ma alla fine non ha piovuto nulla ed i sentieri erano totalmente asciutti dalla pioggia della notte… quindi tutto piu’ gradevole e agevole..