Ubàga (Torre di) Traversata da Passo del Ginestro a Marmoreo Ligo Villanova d’Albenga

Ubàga (Torre di) Traversata da Passo del Ginestro a Marmoreo Ligo Villanova d’Albenga
La gita
giada
4 13/03/2017

Sono andata solo fino alla Torre di Ubaga e ritorno visto che non avevo la possibilità di recuperare l’auto. Purtroppo gli incendi che hanno devastato la zona hanno colpito in parte anche questo itinerario, ci sono stati ancora ulteriori tagli di alberi che hanno ostruito altri tratti di sentiero, e sono stati messi fasci di rami ad ostruire le strade che hanno aperto per il taglio, rendendo il passaggio un po ostico….
Al ritorno, nei pressi del Monte Mucchio di Pietre, ho preso il sentiero a destra verso Cartari per esplorare un po la zona, ed ho proseguito fino al Colle di San Bartolomeo per poi ritornare sui miei passi fino all’auto. Oggi la temperatura era gradevole, il vento annunciato non si è fatto sentire, ed è sbocciata una abbondante e variegata fioritura che preannuncia la primavera.
Il pastore oggi portava le mucche al pascolo verso il Pizzo D’Evigno, mentre in lontananza si sentivano le motoseghe che abbattevano numerosi alberi. Non ho incontrato nessuno, raminga sola soletta tra i monti…..

Link copiato