Ubac (Testa dell’) Forcella Gallean

Ubac (Testa dell’) Forcella Gallean
La gita
luciano66
0 22/05/2024
Accesso stradale
Divieto di accesso al bivio per Murenz, ma si può passare a fianco della transenna (scelta personale) per il successivo lungo
tratto di strada ancora percorribile fino a poco prima del ponte, dove ci sono una decina di posti auto.

Comunque si arrivi al ponte sono poi circa 30-35 minuti di portage per arrivare alla neve (1750 circa), poco oltre il rifugio; dal primo altipiano in su l’innevamento è notevole. Perfetto rigelo per tutta la salita, a parte il breve pendio ripido dall’uscita della forcella alla cresta sommitale, dove trovo (tanta) neve marcia. In traversata verso il Passo di Lausa (via normale) neve dura alternata a tratti più sfondosi, e così anche nella discesa del canale dal passo . Con le racchette fino all’ingresso dell’altipiano superiore, poi ramponi che ho tenuto per il resto della gita, fino alla conca sotto la casermetta di Lausa. La Forcella Gallean è molto ben innevata e gli ultimi metri in uscita molto ripidi (sui 50°). Per il ritorno si può anche valutare di scendere dal pendio est poco sotto la vetta(con un breve tratto faccia a monte per chi è a piedi) e rientrare dalla via di salita.
Sereno fino alle 10, poi tempo in rapido peggioramento; quindi sosta breve in vetta e tutta la discesa con visibilità grigia.

Un saluto allo skialper incontrato in vetta.

Link copiato