Ubac (Testa dell’) da Prati del Vallone

Ubac (Testa dell’) da Prati del Vallone
cristiano-aghemo
5 30/08/2019
in auto fino a prati del vallone , sopra pontebernardo , valle stura di demonte , cuneo

una variante alla normale per la testa dell ubac , passando dal ghiacciaio dell ubac : in pratica dal cippo giusta si lascia il sentiero per il colle della lausa e si piega a sx su rocce montonate per dirigersi all imbocco della conca superiore del ghiacciaio , terreno ripido ma ben percorribile , arrivati al ghiacciaio lo si percorre dapprima su pendenza lieve , poi su terriccio franoso e pendio ripido , fino alla parte superiore della conca , sotto le severe pareti nord dell ubac ; da qui si trova il percorso piu facile , con arrampicata facile , che porta alla bassa dell ubac , cresta di confine e di qui in vetta lungo il percorso della normale via

da tempo volevo esplorare questo luogo appartato e selvaggio , forse percorso di piu in primavera avanzata dagli scialpinisti , cosi ho osservato bene , salendo verso il rifugio lausa , dove potevo accedere alla conca del ghiacciaio senza correre rischi ; dal cippo giusta ho iniziato la gita di esplorazione , fuori sentiero , su terreno ripido ma mai difficile , e arrivato alla conca del ghiacciaio ero gia soddisfatto , visto l ambiente selvaggio e glaciale ; visto che avevo portato i ramponi li ho messi e ho percorso il ghiacciaio in sicurezza , con pendenza moderata ; finito il breve tratto di neve dura ho levato i ramponi , e ho iniziato a salire su terreno ripido e franoso per guadagnare quota e arrivare alla parte alta , proprio sotto la nord dell ubac ,; qui non sapevo bene che fare , se proseguire a sx verso la testa del vallone , salita dallo zanotti l anno prima , oppure provare a salire su rocce alla bassa dell ubac ; provando per la seconda scelta , ho trovato un percorso di facile arrampicata su rocce ben gradinate , e in breve ero alla bassa dell ubac , con enorme soddisfazione , per poi salire sulla testa dell ubac , con sole nuvole e aria fresca , mezz ora in punta e poi giu lungo lla via normale , per pranzare poi al rifugio lausa e ridiscendere ai prati del vallone