Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo per il Passo della Lausa

sensacugnisiun
3 06/06/2013
pulito fino a una grossa slavina ad un paio di km dal talarico
Farinosa compatta
Bagnata
1900

Rigelo notturno scarso, pur non sfondando molto in salita si va a rompere di continuo la leggera crosta. Molte scariche spontanee di neve bagnata superficiale, a maggior ragione è facile staccarne di più grosse attraversando i pendii o scendendo. Conviene percorrere l’ampio vallone sulla sinistra salendo per evitare le grosse scariche presenti in fondo ai canali di destra. Il canale della Borgonio prende sole ben presto quindi in queste condizioni è sconsigliato, molto migliore ed agevole la Lausa. Neve trasformata oltre il passo ma già molto ammollata prima delle 10, sono sceso nella conca per non tagliare e quindi risalito per una bella paretina più portante e che porta direttamente a metà dell’ultima rampa. Ramponi in discesa fino alla Lausa poi ciaspole, ma quasi impossibile stare in piedi sul ripido (specie sulla prima rampa) per lo strato che parte via. Tavola non troppo rimpianta, molto portage, poi tanto si surfava sulle ciaspole…
Nel complesso tantissima neve per il periodo, gran bell’ambiente e luogo strategico che domina entrambi i valloni di pietraporzio svelando innumerevoli canali interessanti. Tempo più che buono qui ma diverse vette tappate già nelle prime ore, meglio attendere un rigelo decente e un pò di assestamento generale.