Ubac (Testa dell’) Direttissima Canale Est

3 26/01/2019
ok
Crosta da rigelo portante

Quando non so dove andare, Pietraporzio torna sempre utile, 40 minuti da Cuneo, gite per tutti i gusti, parcheggio comodo, locale per mangiare, non si può pretendere di più. Certo in questo periodo la neve scarseggia, ha nevicato molto di più in pianura che qui, fino al grosso larice praticamente c’è solo due dita di neve nuova su fondo duro, in alcuni tratti solo due dita senza fondo, per cui in discesa se avete gli sci nuovi è meglio toglierli per qualche decina di metri. Dopo la situazione migliora nettamente, ma stiamo sempre parlando di una spanna scarsa su fondo duro.
Situazione diversa nel canale vero e proprio, il canale esposto a Est riesce a proporre una scelta di neve molto vasta in solo pochi centinaia di metri di dislivello, si va dalla farina pressata morbida/dura alla crosta che rompe, per passare alla neve gelata e per concludere con neve fino alle ascelle, fino agli ultimi metri in uscita con neve di nuovo gelata, ma tutto sommato a parte la strettoia centrale in crosta che rompe dove ho derapato, il resto si è lasciato sciare.