Ubac (Testa dell’) canale del Santo Bevitore

mella
5 04/05/2013
Poco sopra Pontebernardo ad 1h di cammino ai Prati del Vallone

Itinerario in boucle con partenza dal Talarico (dove abbiamo pernottato per qualche notte).
Finalmente una bella giornata con ottimo rigelo!
Saliamo fino al cippo da dove prendiamo a sx per il primo pendio-canale delle Guglie della Lausa. La neve è molto dura, ottima per la salita piccozza ramponi ma sconsigliatissima per la discesa in sci perché il pendio si presenta solcato da numerose e profonde rigole.
Al collettino traverso esposto ad est poco simpatico per via della neve già molto molle di primo mattino.
Per finire ultimo tratto di cresta e siamo sull’Ubac. Diretta e direttissima presentano una grossa rigola al centro, mentre il Santo Bevitore si presenta in buone condizioni, per cui optiamo per quest’ultimo.
Discesa ore 11 su primaverile già fin troppo smollata, poi moquette nel vallone del Tenibres!
Risalita di 200 metri, parzialmente senza neve, al colle Sottano delle Scolettas e discesa sul versante Talarico da lacrima… moquette parte alta poi bella primaverile nel canale sopra i Prati del Vallone.
Giro stupendo di grande soddisfazione!
Con Roby, Wally, Al e Manu.