Tsa Seche (Punta) da Pila, anello per le Punte Monpers, Grevon, Couis, Drinc, Pierre

Tsa Seche (Punta) da Pila, anello per le Punte Monpers, Grevon, Couis, Drinc, Pierre
La gita
francoa
5 20/08/2011
Traccia GPX
Pierre (Pointe de la) anello Setze Monpers Grevon Couis Drinc da Pila

Giornata da 5*, calda, sulla dorsale un lieve venticello rendeva comunque piacevole l’escursione, cielo terso e visibilità totale.
Sentieri tutti ben segnati unico punto di incertezza sul tratto di salita dove occorre lasciare lo sterrato per dirigersi verso l’alpe l’Eyvie 2253m; i lavori sulle piste hanno reso problematico seguire il sentiero (oggi abbiamo aggirato l’alpe perché i prati attorno sono stati da poco seminati e recintati) e ripreso il sentiero ben marcato poco sopra.
Alcuni tratti del percorso della dorsale sono un po’ esposti e potrebbero creare qualche problema in caso di bagnato anche se quelli potenzialmente critici sono ben protetti da fune di sicurezza.
La dorsale richiede 2h di cammino per percorrerla interamente, sono possibili rientri dai sentieri che partono dai due colli, abbreviando l’anello.
Allego traccia GPS.

Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di percorre il sentiero attrezzato della punta Valletta e ora per completare la dorsale eccoci nuovamente a Pila.
Oggi con Michele@D Ivo e Marina, diversi gli escursionisti sul percorso per lo più saliti con gli impianti (oggi funzionanti).

Link copiato