Tuss (Cima) da Cicogna

Tuss (Cima) da Cicogna
giuliano
3 12/05/2012
Ultimi 6/7 km su strada stretta e tortuosa

Il traverso finale è a mio avviso molto più banale di quanto riportato da parecchie relazioni disponibili in rete; i pendii che si tagliano non sono mai particolarmente ripidi e francamente, prestando un po’ di attenzione, mi è difficile immaginare che un’eventuale caduta possa avere conseguenze molto gravi, per lo meno con il terreno asciutto. Non è comunque una gita che mi sento di consigliare in condizioni di cattiva visibilità, in quanto nel traverso si naviga a vista e, in assenza di punti di riferimento, c’è il rischio di stare troppo alti e di intercettare gli ultimi contrafforti della Cima Sasso. Il panorama dalla vetta è giustamente celebrato da parecchie pubblicazioni e rende questa salita un must per tutti gli appassionati della Valgrande. Oggi solo io sull’itinerario, in una giornata con temperatura e umidità ai limiti del sopportabile. In discesa incontrata una coppia di escursionisti diretti verso la Cima Sasso, più una comitiva di tedesche impegnate nel classico anello cicogna-alpe prà-pogallo-cicogna. Un saluto ai gestori della Casa dell’Alpino e un ringraziamento per la degustazione del Te Verde e della grappa.