Tuscany Trail

Tuscany Trail
mike52
5 06/06/2016
MTB

Deciso di percorrere questo Trail in modo “soft” e confortevole suddividendolo in 5 tappe e dormendo la notte in B&B, descrivo quindi le tappe da me percorse:

1) Massa – Casa di Monte 92 Km 3000 D+ Partiti sotto la pioggia, inondazioni nella zona di Pietrasanta e Camaiore mi hanno messo un po’ ansia, affrontato poi la prima dura salita fino a quota 900 mt. circa dove segue un bel traverso con saliscendi in single track per poi scendere prima su sterrato poi su asfalto verso Bagni di Lucca.
Da bagni di Lucca a Casabasciana su asfalto quindi sterrato fino a Casa di Monte dove abbiamo dormito nell’ospitale albergo Bicocchi.

2) Casa di Monte – San Donato in Poggio 130 Km. 2800 D+ Altra giornata piovosa,tratti asfaltati alternati a divertenti sterrati portano con una serie di saliscendi alla discesa verso Prato.
Da Prato belle ciclabili asfalto/sterrato sull’argine dei fiumi fino a costeggiare l’Arno per arrivare a Firenze, A seguire qualche km. di asfalto su provinciale e di nuovo sterrato.

3) San Donato in Poggio – Buonconvento 130 Km. 2400 D+ Tappa molto bella e panoramica, attraversa San Gimignano, Monteriggioni, Siena e percorre parte dell’Eroica, la nota manifestazione ciclistica con bici d’epoca. Anche in questa tappa qualche acquazzone l’abbiamo preso.

4) Buonconvento – Manciano 115 Km. 2100 D+ A causa dell’esondazione del torrente Orcia, l’organizzazione arrivati a San Quirico d’Orcia ci ha fatto deviare su asfalto fino a Castiglione d’Orcia, per riprendere da li la traccia allegata. Bello e solitario il tratto da Castiglione d’Orcia alla salita per Radicofani, Interessante anche il tratto Sorano Pitigliano anche se percorso su provinciale.
Noi ci siamo fermati poco prima di Manciano all’accogliente agriturismo Il Maggio.
Oggi solo un forte temporale nei pressi di Sorano.

5) Manciano – Capalbio Scalo 105 Km. 1100 D+ Ultima tappa finalmente senza aver preso pioggia, escluse le due brevi salite iniziali tutta pianura fino a Porto Santo Stefano, da qui si affronta il tratto panoramico dell’Argentario, percorso di una Gran Fondo con belle salite e divertenti discese, arrivati a Porto Ercole rimangono gli ultimi 20 Km. rilassanti in pineta.

Con Mauro, Claudio, Giancarlo e altri 523.
Info sul sito Tuscany Trail
Altre foto su: Michelino Giordano Google+