Toroj o Turuj (Punta) o Piccola Sourela da Niquidetto

laika58
4 26/02/2017

Oggi andiamo a scoprire un nuovo itinerario nelle vicine valli di Lanzo – Bella gita ad una cima molto panoramica nonostante la non elevata quota – Giornata soleggiata con coperture nuvolose nel primo pomeriggio quando eravamo già di rientro – Saliti come da itinerario lungo la poderale con le ciaspole sullo zaino per circa 100 mt. di dislivello, poi neve continua sino agli alpeggi Muande Freste, dietro all’alpeggio nel boschetto breve portage per mancanza di neve, poi neve continua ed abbondante sino in cima – Noi siamo saliti direttamente alla quota 1837 mt. posta sotto la Torretta del Prete per poi scendere al colletto e raggiungere la cima Fontana del Turuj con di fronte la Punta Sourela – Discesa su una bella neve primaverile a tratti sfondosa – Un saluto ai ciaspolatori del Cai di Lanzo e UGET con cui abbiamo condiviso la parte iniziale della salita ed ai due scialpinisti – Visto diverse persone su punta Sourela

Un saluto ai compagni di gita