Turu (il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce

rfausone
5 13/02/2021
Via S. Rocco ricoperta da un sottile strato di ghiaccio, mi consiglia dove si impenna di parcheggiare al Piazzale degli Alpini).

Neve gelata e ghiaccio già dalla partenza.
La parte iniziale su asfalto, poi quella successiva sul lastricato e la strada in cemento, al mattino presto richiedevano i ramponi per stare in piedi perchè ricoperte da un sottile strato di verglas. Poi neve, anche se poca fino al Passo della Croce.
Temperatura sempre sotto 0, da -2 a -7 nei momenti in cui ho controllato.
Ha sempre nevicato già dalla partenza, prima neve pallottolare finissima che non lasciava quasi traccia sul terreno e poi neve più consistente oltre i 1000 di quota.
Al ritorno ha sempre nevicato, ma pochissimo lo spessore sul terreno.

Oggi ho poco tempo e quindi devo fermarmi al Passo della Croce.
Scelta oggi azzeccatissima! Ambiente fiabesco e veramente spettacolare. Il vento gelido della notte ha creato figure spettacolari su ciascun albero ma perfino su ciascun filo d’erba.