Turu (il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce

Turu (il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce
andrea81
3 06/12/2008

Molto indeciso se mettere la git anella sezione escursionismo o racchette da neve.
Fino al passo della Croce sentiero ben evidente, anche se da quota 800 m. ho pestato neve, che andava via via aumentando, ma era già battuta da escursionisti nei giorni precedenti.
Giunto al passo più nulla, neve farinosa fino alla coscia. Molto accogliente il bivacco che ripara dal vento ed è esposto al sole.
L’idea originaria era il Monte Druina, ma dopo che in 10 minuti ho percorso 20 metri lineari a causa della quantità di neve incredibile, son tornato sui miei passi, e ho raggiunto la vicina sommità del Turu.
Vicina solo in linea d’aria, perchè ho impiegato un’ora dal colle alla vetta. Tratto di sentiero tra passo della Croce e la strada (per fortuna battuta da un gatto delle nevi) che porta ai ripetitori è stato molto faticoso per la neve.
Giunto ai ripetitori ho dovuto salire le roccette della vetta, impresa ardua, tra buchi nascosti tra le rocce e vegetazione un po’ fitta, mi sarebbe tornato utile il macete!
In qualche modo con non poca fatica ho raggiunto la vetta, che offre un ottimo panorama. Giornata ventosa sulle testate vallive, qui invece non si è sentito l’effetto eolico.
Incredibile quanta neve è caduta in questi posti generalmente spogli anche d’inverno.

Non un’anima viva incontrata in tutto il giorno, luogo che pur di quota modesta merita di essere raggiunto.

foto su www.lafiocavenmola.it