Turu (il o Monte) da Vallo Torinese o Monasterolo, anello per il Monte Corno e il passo della Croce

Turu (il o Monte) da Vallo Torinese o Monasterolo, anello per il Monte Corno e il passo della Croce
La gita
jackie55
4 14/03/2024
Accesso stradale
Fino alla Cappella di San Rocco

Partenza poco dopo la Cappella di San Rocco.
Sul sentiero nella pineta processionaria già in movimento. Seguendo la segnaletica si arriva facilmente al Passo della Croce con il tratto finale innevato (20cm) ma la traccia di un precedente escursionista facilita la progressione. Dal passo procediamo per il Turu dove facciamo sosta pranzo.
Scendiamo dal Turu e calziamo i ramponi all’inizio della cresta per il Monte Corno, non certo per il ghiaccio ma per limitare i scivolamenti su una neve senza fondo e gessosa (30 cm senza traccia). Raggiungiamo il Monte Corno dove sono collocati una piccola croce, una Madonnina bianca e un corno. Dal Monte Corno torniamo sulla sterrata che seguiamo sulla sinistra fino ad incontrare sulla destra (curva) il sentiero di discesa che procede sulla dorsale. Poi un lungo tratto sulla bella mulattiera lastricata e arrivo al parcheggio.
La neve ha reso la gita sicuramente più impegnativa ma grande comunque la soddisfazione per aver completato un bel anello che dalla cresta offre una bella visuale sulle cime, oggi ben innevate, delle Valli di Lanzo.

Con Anita che affronta sempre bene le difficoltà.

Link copiato