Turu (il o Monte) da Vallo Torinese o Monasterolo, anello per il Monte Corno e il passo della Croce

maranga2415
4 08/02/2023
Buono

Da Vallo ho seguito le indicazioni per la Ca’ Bianca, dopo circa una ventina di minuti a ds si trova il sentiero che sale ripido fino al bivio per il Monte Corno (cartello in legno). Si prosegue a sn su una bella mulattiera che arriva ad un altro bivio, dove su di un masso si trova la scritta M. C. in rosso. Ho proseguito sulla larga e facile dorsale seguendo le tacche rosse fino in vetta. La discesa verso il Turu dal Corno sul sentiero 101A è ben segnata da tacche b/r, fino alla sterrata, la si percorre ancora per pochi metri fino ad un cartello ,indicante solo la discesa sulla sterrata, nessuna indicazione del sentiero 101A. Si entra così nel bosco, dove il sentiero, stamane tutto innevato e insidioso in alcuni punti, per fortuna le tacche b/r sulle piante sono ben visibili fino allo sbocco con vista sul ripetitore. Dal Turu sono andato al Passo della Croce e sceso a Vallo chiudendo l’anello.