Turu (il o Monte) da Vallo Torinese o Monasterolo, anello per il Monte Corno e il passo della Croce

faberblu
5 16/01/2016

Inizialmente l’idea era di fare andata e ritorno per il Passo della Croce, ma si sa, l’appetito vien mangiando e così mi sono trovato casualmente a fare questo itinerario.
Lasciata l’auto nel centro paese per fare qualche metro in più di dislivello, ho proseguito fino al monte Turu, poi, incuriosito dall’eventuale possibilità di fare un anello, mi sono lasciato convincere dal sentiero che, poco sotto la cima, scendeva dalla direzione opposta a quella del passo. Seguendo le numerose tacche e facendo attenzione a dove mettevo i piedi (un po’ di neve su terreno in alcuni tratti ripido o su semplici roccette), ho continuato a scendere fino ad arrivare sulla nuova strada sterrata e poi continuando su di questa per vedere fino dove arrivava (dopo poco più di 1 km si interrompe) e quindi sono ritornato sui miei passi fino al punto in cui la strada interseca la dorsale del monte Corno. Qui, poco sotto il profilo della strada, ho visto un cartello indicatore di un trail, l’ho preso e quindi ho continuato a scendere lungo la dorsale su traccia sempre più evidente e ben segnalata da ometti (ma attenzione a non scivolare sull’insidiosa erba secca!) fino ad intersecare il bel sentiero lastricato che a destra porta alla Ca’ Bianca e a sinistra permette il ritorno a Vallo.

Devo ammettere che è stato un giro molto divertente, panoramico e vario, da provare!