Turrioni (Monte) da Caprezzo, anello

Turrioni (Monte) da Caprezzo, anello
giuliano
3 05/02/2020

Le mulattiere, probabilmente non più molto frequentate visto che la Cappella Porta è raggiungibile con la strada asfaltata, sono spesso interrotte da alberi abbattuti il cui superamento prevede qualche acrobazia su tipico terreno valgrandino, cioè terriccio che sembra sempre pronto a franare; alcuni tratti presentano uno strato di foglie secche che ne rende addirittura difficile l’individuazione. Segnaletica un po’ datata e spesso non molto visibile. Insomma, nonostante questo facile anello sia catalogabile come “Valgrande for dummies”, non è propriamente un percorso da famigliole. Incontrato un bel gattone nero all’alpeggio Or Rus, molto miagolante e fuseggiante a cui purtroppo non ho potuto dare da mangiare in quanto non avevo con me niente di commestibile; mi è sembrato comunque molto pasciuto e in salute (scoprirò poi al ritorno in paese che è il gatto del Sindaco). Visti anche due camosci in zona Cappella Porta. Gita scelta in funzione del meteo (e del poco tempo a disposizione); scelta azzeccata in quanto svolgendosi all’interno del bosco non si è avvertito il forte vento, che peraltro mi è parso meno intenso del previsto. Quota neve sui 1600-1700 metri; Cresta del Pizzo Pernice pulita; Todano con solo una striscia di neve nei pressi della cima. Incontrati solo due runner nei pressi della Cappella Porta.