Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello

freehagi
4 21/06/2015
Si paga parcheggio (3 euro) al Pian della Mussa

Dopo una birra al Gastaldi sono salito su questa vicina punta che regala una bella visuale sul Piano della Mussa. Si sale senza percorso obbligato verso la fascia rocciosa della cresta e poi si segue per un breve tratto la cresta fino a raggiungere la croce di vetta e la statua della madonnina. Dalla cima ho verificato la possibilità di scendere verso il Pian del Gias in modo da compiere un giro ad anello. Dall’arrivo della vecchia teleferica si attraversano due ripidi nevai (prestare attenzione in caso di attraversamento al mattino presto con neve dura) e si raggiunge il sentiero che sale al Pian del Gias. Il sentiero si perde nuovamente causa presenza di neve e così sono sceso costeggiando per la prima parte il Canale delle Capre per poi girare a destra e, dopo l’attraversamento di altri nevai, raggiungere il sentiero di salita dal Pian dei Morti.

In discesa da questo versante solo io ed un gruppo di ragazzi che riposavano sotto Pian del Gias. Bel giro ad anello ed ottimo panorama.