Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia

giuliano
3 05/06/2013

In 2h 30′ dal colle San Carlo (dislivello circa 1100 metri). Il percorso non presenta più neve, stante l’esposizione. Mombarone ancora ben innevato nella parte alta. Ho salito e sceso il pendio alle spalle dell’alpe Buscajun, percorso da più tracce e comunque mai eccessivamente ripido. Giornata con meteo non esaltante e, puntuale come le tasse, comparsa della mitica nebbia biellese all’arrivo in cima. Sosta di 30′ a osservare il nulla e poi discesa con visibilità di 2/3 metri nel primo tratto, col risultato di imboccare il C1 invece del B4. Fortunatamente, all’Alpe Lasazza la nebbia si è alzata e sono riuscito a riportarmi per prati alla visibile Alpe Steveglio. Stato dei sentieri che denota una frequentazione non eccessiva, i segnavia e gli ometti sono spesso d’aiuto. Grandi lavori al Rifugio Alpe Pianetti che, a quanto mi è stato detto, dovrebbe essere inaugurato il 15 p.v. Incontrata solo una coppia di escursionisti che tornavano dal rifugio, per il resto solo io (e la nebbia).