Turna Trail

Tipo di percorso
Faticoso
Tipo clima
Corretto

Precisando che ho fatto una versione ridotta (c’era neve oltre i 1700 metri), il percorso presenta parti semplicemente fantastiche in particolare tutte le parti basse e tratti qua e là. In un paio di punti non si capisce dove si deve andare e bisogna superare il tratto in qualche modo, così come ci sono parti in salita oltre i 1400 metri dove ci sono molte piante cadute che rendono talvolta complicato il passaggio. Chiazze di neve e ghiaccio a partire dalla zona delle piante cadute e qui e la, ma senza creare ostacolo.
Oggi molta acqua dappertutto, ma nella parte alta (sono arrivato sui 1700 ad Alpette) acqua, acqua e poi ancora acqua dappertutto. In ogni piccolo avvallamento c’è un ruscello che scende abbastanza impetuosamente e che si allarga a dismisura, insomma o passi senza farti problemi o è meglio tornare indietro!

Oggi mi ero prefissato il Turna in versione ridotta eliminando a priori nella parte alta le 2 salite che superavano i 1700 metri di quota ed azzecco la scelta perchè quello sarà all’incirca il limite della neve. Sulla neve, visto lo scioglimento in corso, penso sarebbe stato pressochè impossibile passare o forse con lo scafandro.
Ho deciso di spostare la partenza a Torre Daniele per comodità dall’autostrada, per poi collegarmi al percorso che mi ero prefissato e farlo tutto.
Molte soste nei primi 10-15 km per moltissime foto e dubbi sul percorso da seguire. Troppo caldo nella parte bassa al punto che durante la prima salita dopo Montestrutto la fascia sulla fronte non riusciva più a tenere il sudore creandomi non pochi fastidi. Più in alto la temperatura si riduce un po’ ma iniziano altri ostacoli (piante cadute, acqua in quantità). Il percorso mi ha fatto pensare al TOR perchè ci ho visto delle somiglianze (ovviamente alle sue parti basse) anche se i dislivelli e le distanze qua sono umane e non per giganti!