Turlo (Passo del) da Acqua Bianca, traversata Valsesia-Valle Anzasca

stella-alpina
31/08/2014

Giornata nuvolosa, con pochi raggi di sole/luce, ma senza acqua, e quindi -in questa particolare stagione- da considerare favorevole… Oggi gita e percorso con panorami limitati e per noi “arcinoto”… Ma anche in questa situazione gita sicuramente piacevole, rilassante e soddisfacente, soprattutto per la spettacolarità del tracciato agevole e perfetto della mulattiera che si percorre (autentica “opera d’arte e di lavoro tenace”). Decisamente più lungo lo sviluppo del percorso nel versante della val Quarazza, che sotto il bivacco Lanti, per un tratto si presenta attualmente un pò più accidentato. Dopo il meritato brindisi al lago delle Fate, ci siamo incamminati sulla comoda strada sterrata fino alla piazza di Staffa/Macugnaga dove abbiamo concluso la bella scarpinata “valser”, in perfetto orario per l’ottimo rientro automobilistico organizzato per la circostanza. Con Franco G., Ugo e Susanna Z..