Turlo (Monte) Cresta Nord

giacca
31/08/2014

Bella, strano che non sia iperfrequentata.
Per avvicinamento, dal lago seguire sentiero per colle della Croce di Ferro.
Ad un certo punto si arriva ad un bivio, a destra Croce di Ferro a sinistra lago Nero etc.., prendere a destra dopo neanche 100 metri lineari abbandonare il sentiero (traccia non molto evidente da prendere) e inoltrarsi nel valloncello tra la dorsalona che non è altro la continuazione della cresta e un piccola paretina rocciosa (altro riferimento utile è il torrente che scende in questo valloncello). Percorrerlo per una quindicina di minuti, attraversare il torrente che dovreste trovarvi sulla vostra sinistra salendo e risalire la dorsalona sul suo fianco sinistro orografico fino all’attacco. In ogni caso se non c’è nebbia l’inizio della cresta è evidente. Il percorso da me indicato ha il vantaggio di essere il più veloce e credo anche comodo.
Con una mezza corda da 60 mt le ultime due doppie si possono unire a patto di calarsi sul lato est della cresta e di non farsi ingannare dalla seconda doppia che induce a spostarsi centralmente.