Turlo (Colle del) da Wold

mktg-mp74
3 04/05/2014
Noioso il tratto iniziale asfaltato dal wold
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante
2000

Escursione di fine stagione in una giornata bellissima (non vista una nuvola per tutto il giorno, neanche sulla Punta Gnifetti!). Partito da solo alle ore 6.00, anche per cercare la neve rigelata nella notte, e arrivato in cima alle 10.00: credo che ormai se si parte più tardi non si riesce a salire. Il percorso non era tracciato ed erano presenti valanghe (meglio perché mi sembrava che le pareti avessero ormai scaricato tutto). In salita non ho incontrato nessuno (visto e sentito esultare una persona arrivata sul corno Piglimò: complimenti!). Di ritorno sono passato dal rifugio Pastore e tagliato parte della strada asfaltata di discesa.
Immagino che in pena stagione sia proprio una bella escursione; oggi invece la neve è comparsa a soli 2000 m e non era di grande qualità.

Ringrazio Enzio Michele (guida di Alagna) che mi ha dato gentilmente dei consigli (anche se solo in parte ascoltati …)